Magento è un sistema ecommerce completo, molto versatile e potente. La sua versatilità è dovuta principalmente alla gestione degli attributi prodotto, dei tipi di prodotto e dalla possibilità di estendere attraverso moduli di terze parti il sistema ecommerce. Inoltre è possibile “riscrivere” il comportamento standard del sistema con dei propri moduli. Questa versatilità ha però un prezzo: le prestazioni!

Un sistema ecommerce Magento efficiente e veloce necessita di risorse adeguate e di ottimizzazioni specifiche. Il tempo di caricamento di una pagina, la cosiddetta “user experience”, la sicurezza delle transazioni  sono fondamentali per convertire le visite in ordini. Pensate ad un cliente che dopo aver pagato viene rimandato ad una pagina bianca oppure ad un cliente che dopo aver messo un prodotto nel carrello procede al checkout e non riesce ad inserire i dati perchè il sistema troppo carico risponde troppo lentamente.

Un sistema lento, può suscitare dubbi nell’utente circa la reale affidabilità del sistema. Cosa succederà quando andrò a pagare?  Dove vengono salvati i miei dati? Perchè hanno risorse così lente? Tutte queste domande vanno evitate!

I nostri servizi di ottimizzazione partono da un’analisi del traffico attuale e del traffico potenziale sul sistema Ecommerce Magento.  La domanda che ci poniamo è: “quanti utenti contemporanei vogliamo servire?”. Da questo dato di fatto iniziamo la nostra analisi che coinvolge i seguenti aspetti :

  • Analisi del servizio di hosting (sottostimato? Sovrastimato?)
  • Analisi dei componenti base dell’hosting (versione Php, tipo di web server, versione di MySql) e delle loro configurazioni
  • Analisi delle configurazioni di Magento
  • Tipo di cache impostata (apc, Redis, Varnish)
  • Analisi delle tipologie di prodotti del numero e della struttura di categorie
  • Verifica del template
  • Verifica dei moduli di terze parti installate nel sistema (gestione dei conflitti).

La nostra analisi si conclude con  un documento che focalizza una serie di interventi per migliorare le prestazioni del sistema e dei suggerimenti su come avere un sistema veloce e stabile con il numero di utenti contemporanei stimato.

Dopo questa analisi potrai decidere come intervenire per ottimizzare il tuo sistema. Ottimizzazione vuol dire prima di tutto risparmio. Risparmi perchè non sprechi risorse perdendo clienti o avendo un sistema sovrastimato.

Contattaci per avere un preventivo per i servizi di ottimizzazione magento