Quale figura professionale è il programmatore Magento? Quali sono gli le conoscenze base che deve avere? Perchè è importante ottenere una certificazione Magento?
Ecco alcuni punti fondamentali per muoversi in modo agile nel framework Magento:

  • Conoscenza dello stack Lamp (linux,apache, Mysql,php)
  • Conoscenza della programmazione ad oggetti
  • Familiarità con i pattern ed in particolare con il pattern MVC
  • Conoscenza del framework Zend
  • Conoscenza del Framework Magento
  • Certificazione Magento Developer

La parte fondamentale è sicuramente la conoscenza del Framework Magento. Magento si basa sul Framwork Zend ma è di per se un framwork MVC. Nel web si trovano molte risorse, tips and tricks sullo sviluppo. Mancano ancora dei testi completi sul processo di sviluppo in Magento.

Il passo fondamentale da fare per un programmatore Magento è quello di completare il processo di certificazione per diventare Magento Certified developer. 

Quali sono i testi utili per conseguire la certificazione Magento Certified Developer?

Ecco alcuni libri che possono aiutarvi nel conseguimento della certificazione. Iniziamo dal link ufficiale sulla certificazione come programmatore magento visibile qui. Da questa risorsa è possibile scaricare il materiale per l’esame. E’ una guida allo studio di Magento che suggerisce i punti e le conoscenze che è necessario dimostrare per il superamento dell’esame di certificazione. Nella nostra esperienza di certificazione è stato tuttavia necessario approfondire con altri testi alcuni argomenti. (oltre che con la pratica quotidiana).

Un buon testo è quello di Alan MacGregor “Magento Php developer Guide” questo testo può essere preso come una guida iniziale per comprendere bene il funzionamento generale dello sviluppo di moduli per Magento. E’ un testo abbastanza “light” per chi conosce già Magento. Tuttavia un ripasso dei concetti base a volte è utile.

Un testo che abbiamo trovato molto interessante e che descrive bene il processo di gestione del Layout in Magento è il testo di Alan Storm “No Frill Magento Layout”. Davvero interessante perchè descrive in maniera molto approfondita il framework magento. Questo è il blog di Alan Storm dove potete trovare molte risorse interessanti e degli approfondimenti tecnici sul framework Magento.

L’ultim testo che abbiamo messo nella nostra libreria è “Grokking Magento “di Vinai Kopp. Vinai Koop è uno degli “influencer” nella comunity magento. Questo è il suo blog. ll testo ha come finalità quella di preparare il programmatore magento alla certificazione. Può essere anche usato come un libro di best practice sull’architettura di magento o come un vero e proprio Developer Coodbook Style.

Il percorso di certificazione Magento developer è a nostro avviso fondamentale per poter dare dei servizi professionali sulla programmazione Magento. Alcune scelte non pensate dettate dalla cosiddetta “programmazione alla cieca” (antipattern) possono impattare molto nelle performance del sistema Magento.

Buono studio  ;-).